Al via il restyling completo dell’illuminazione pubblica di Sorisole: con Hera Luce un risparmio energetico del 64%

16.09.2020

Siglato oggi il contratto tra Hera Luce e il Comune di Sorisole per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Il progetto prevede l’ottimizzazione e la sostituzione dei 1.395 punti luce esistenti con tecnologia a LED e la riqualificazione dell’illuminazione del sagrato della chiesa di Sorisole, per una città che si prepara a migliorare nettamente la qualità dell’illuminazione con un risparmio energetico del 64%.

Sorisole diventa green grazie ad una nuova illuminazione pubblica
Verranno riqualificati tutti i 1.395 corpi illuminanti con tecnologia a led ed installati nuovi lampioni in diverse vie comunali oltre alla riqualificazione dell’illuminazione del sagrato della chiesa di Sorisole. Il complesso degli interventi porterà ad un risparmio energetico annuo del 64% pari a 412.537 kWh e 166 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera.
Sono questi alcuni dei dati del progetto di riqualificazione energetica messa in campo da Hera Luce per il Comune di Sorisole, che nella giornata di oggi hanno siglato il contratto alla presenza del Sindaco Stefano Vivi. Si tratta di un completo restyling della durata di circa 7 mesi che coinvolgerà tutto il territorio comunale e porterà anche, tra le varie migliore, all’adeguamento di 26 quadri elettrici, alla sostituzione di circa 27 km di cavi e alla realizzazione di 3 nuovi passaggi pedonali smart.
Sorisole è il trentatreesimo comune della Lombardia che entra in gestione alla società Hera Luce, che arriva a servire oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di oltre 540 mila punti luce: una dimensione che la posiziona fra i più importanti operatori nazionali del settore.

Nuovi corpi illuminanti con tecnologia led: i vantaggi
L’intervento certamente più rilevante sarà la sostituzione di 1.395 vecchi corpi illuminanti, funzionanti a vapori di sodio o mercurio, con soluzioni a LED di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. I nuovi corpi illuminanti, permetteranno di risparmiare 412.537 kWh di elettricità ogni anno, una dimensione pari al consumo medio annuo di 153 famiglie. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 166 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.
Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Il led permette un miglioramento dell’illuminazione sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione nazionale in materia di inquinamento luminoso.

Un numero di pronto intervento dedicato
È stato introdotto un servizio gratuito tramite il quale i cittadini dal primo ottobre potranno segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti. Sarà attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verde 800.498616 o compilando l’apposito form.