Consip e contratto Servizio Luce 4: ecco tutte le ricadute positive per i comuni di Toscana e Umbria

22.06.2021

La scorsa settimana, la RTI composta da HeraLuce S.r.l., ENGIE e Simet S.r.L. ha firmato con Consip il contratto del Servizio Luce 4, la convenzione che prevede l’affidamento delle attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di Illuminazione Pubblica e Semaforici. Si tratta di un’opportunità per tutti i Comuni della Regione Toscana e dell’Umbria, che ora possono richiedere l’attivazione del servizio, che include le attività di fornitura di energia elettrica, gestione e conduzione degli impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, interventi di riqualificazione energetica, innovazione tecnologica e adeguamento normativo.

A fronte di questa notizia, Alessandro Battistini, direttore generale di Hera Luce, risponde ad alcune domande per spiegare i benefici che ricadranno sui Comuni che decideranno di attivare il servizio, dalla praticità ed economicità dell’operazione, ai progetti di sviluppo in chiave smart della propria città.

 

Il Servizio Luce di Consip si aggiunge alle numerose gare vinte in questi anni, quali saranno i fattori competitivi che HL porterà sul territorio di Toscana e Umbria grazie a questa aggiudicazione?

I tre assi di sviluppo su cui si basa la strategia di Hera Luce sono l’eccellenza tecnico-scientifica – con l’applicazione all’illuminazione pubblica di un modello innovativo di economia circolare riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, l’ingegnerizzazione della gestione per garantire una super-continuità di servizio e l’orientamento del mercato allo sviluppo sostenibile e alla creazione di valore condiviso rivolto al benessere del cittadino. Consip è da sempre sinonimo di semplificazione per l’Amministrazione e questa nuova edizione del Servizio Luce focalizzata su efficientamento e innovazione ci permetterà di applicare le nostre competenze ad una commessa di breve durata e semplice formalizzazione.

 

Quali sono i punti di forza del Servizio Luce?

Principalmente sono quattro i vantaggi messi a disposizione dal Servizio Luce: amministrativamente conveniente perché viene data possibilità di un convenzionamento immediato, tutti gli adempimenti di gara sono stati gestiti da Consip, basta un click; economicamente competitivo, condivisione dei risparmi e prezzi concorrenziali garantiti dalla gara nazionale; garanzia di prestazione, all’Amministrazione viene messo a disposizione un sistema di monitoraggio del servizio così da conservare la regia; breve durata, con soli 9 anni di contratto l’Amministrazione trasforma l’impianto di pubblica illuminazione riducendo i consumi, monitorando lo stato di sicurezza e garantendo benessere alle comunità che serviamo.

 

Non si può infine non parlare di sostenibilità, come si colloca HL in merito a questo tema?

HL traduce concretamente il principio di rigenerazione delle risorse e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi ONU dell’agenda 2030, declinando al business i concetti cardine safe, smart and sustainable service. In questi anni abbiamo raggiunto risultati importanti per quanto riguarda l’impatto ambientale che possiamo tradurre nei seguenti dati: 46 milioni di kWh risparmiati, riduzione di inquinamento potenziale di 8mila TEP, riduzione di emissioni CO2 di 17mila tonnellate. Il che corrisponde a un risparmio pari al consumo di oltre 17mila famiglie (con un consumo di 2700 kWh per una famiglia media di 4 persone).

 

Come attivare la convenzione

I Comuni interessati possono convenzionarsi accedendo alla piattaforma AcquistiinRetePA messa a disposizione da Consip e seguendo le semplici istruzioni della “guida alla convenzione”. Link: www.acquistinretepa.it

Per ulteriori informazioni o supporto nell’attivazione della convenzione, l’RTI ha messo a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche un’apposita casella di posta elettronica: consipHL@gruppohera.it.