Fossato di Vico sceglie una nuova illuminazione pubblica amica dell’ambiente

04.10.2021

Siglato oggi il contratto tra Comune di Fossato di Vico (PG) e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 800 impianti luminosi obsoleti con nuovi apparecchi a LED, che porterà ad un risparmio energetico del 58%, pari a 71 tonnellate di Co₂ emesse nell’atmosfera all’anno.

 

In arrivo a Fossato di Vico un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile

Verranno riqualificati oltre 800 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico pari al 58% ovvero 174mila Kwh all’anno, pari a 71 Co₂ emesse nell’atmosfera. Si tratta del consumo di circa 65 apparamenti, che corrisponde a 77 alberi non abbattuti. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%. Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione energetica offerta da Hera Luce per il Comune di Fossato di Vico, attivato tramite la  convenzione Consip – servizio luce 4, valido per tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana: un completo restyling della durata di circa tre mesi che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale.

Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con l’istallazione di circa 80 nuovi corpi illuminanti e con la riqualificazione e sostituzione di oltre 70 pali di sostegno.

 

I vantaggi della nuova illuminazione

I corpi illuminanti esistenti saranno otimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti, cui saranno aggiunti altri 80 apparecchi per un totale di 882 punti luce. Saranno inoltre installati 36 sistemi di telecontrollo da quadro per permettere la gestione remotizzata degli impianti e saranno sostituiti e riqualificati oltre 70 pali di sostegno dei corpi illuminanti.

Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare il 58% di energia, ovvero 174mila Kwh all’anno, pari a 71 Co₂ emesse nell’atmosfera. Si tratta del consumo di circa 65 apparamenti, che corrisponde a 77 alberi non abbattuti. L’intera fornitura di energia elettrica sarà verde al 100%.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento, diminuendo l’inquinamento luminoso prodotto. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il  2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal.

 

Servizio Consip: un’opportunità per i Comuni di Umbria e Toscana

La convenzione Consip Servizio Luce 4 è riferita alla gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illumianzione e semaforici. Il servizio include le seguenti attività: fornitura di energia elettrica, gestione e conduzione degli impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, interventi di riqualificazione energetica, innovazione tecnologica e adeguamento normativo. Si tratta di un’opportunità per i Comuni di Umbria e Toscana, che possono richiedere l’attivazione del servizio con un semplice click: gli enti interessati possono convenzionarsi accedendo alla piattaforma AcquistiinRetePA messa a disposizione da Consip e seguendo le semplici istruzioni della “guida alla convenzione”. Link: www.acquistinretepa.it

Per ulteriori informazioni o supporto nell’attivazione della convenzione, l’RTI ha messo a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche un’apposita casella di posta elettronica: consipHL@gruppohera.it.

 

Canali di contatto Hera Luce

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, è previsto uno specifico contact center, dotato di numero verde e mail dedicata. Il numero verde è l’800.904.133: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La mail è guastiSL@gruppohera.it.

Il Contact Center è stato progettato per gestire un bacino di utenza il più ampio possibile, fino a comprendere anche il singolo utente. Per questo il Contact Center è dotato di canali di ingresso modulari, personalizzati per tipologia di utente. La composizione principale della soluzione è formata da un sistema informativo Contact Center Integrato (software creato appositamente di seguito CCI) in grado di gestire e tracciare tutte le tipologie di richieste e/o segnalazioni effettuate da un gruppo di persone dedicate alla corretta gestione delle richieste stesse, composte da un Call Center e da una Control Room.