Hera Luce illumina la Valle D’Aosta: in quattro comuni arrivano i led amici dell’ambiente

val d'aosta illuminazione hera luce

13.10.2022

Siglato oggi il contratto tra Comune di Nus, Charvensod, Jovençan e Gressan con Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di circa 2.500 impianti luminosi obsoleti con nuove luci per un risparmio energetico corrispondente al consumo di 166 famiglie

Da oggi anche la Valle d’Aosta potrà contare sull’efficienza e l’innovazione di Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, con oltre 550mila punti luce gestiti in tutta Italia. E’ stato infatti siglato l’accordo tra i comuni di Nus, Charvensod, Jovençan e Gressan ed Hera Luce per un completo restyling dell’illuminazione, sostituendo i vecchi punti luce con tecnologie a led, più efficienti e amiche dell’ambiente sia perché consentiranno un forte risparmio energetico, sia perché proteggono il territorio dall’inquinamento luminoso. Inoltre, ogni impianto sarà dotato di bilancio materico, per certificare la circolarità e la possibilità di riciclo dei materiali utilizzati per costruirlo.

In totale saranno circa 2.500 i punti luce che verranno sostituiti, ottenendo così un risparmio energetico corrispondente al fabbisogno medio annuo di 166 famiglie. I lavori dureranno dai 3 ai cinque mesi e grazie agli interventi si potranno risparmiare circa 180 tonnellate l’anno di CO2 che non saranno emesse in atmosfera.

 

I vantaggi della nuova illuminazione

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione regionale in materia di inquinamento luminoso.

Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a led di ultima generazione, si assisterà a una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici). La tecnologia a led permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori.

Il modello di progettazione proposto si pone l’obiettivo di rigenerare le città impiegando la circolarità e la sostenibilità come leve strategiche per lo sviluppo e la rigenerazione delle aree urbane. Un progetto perfettamente allineato con le strategie del Green Deal Europeo che contribuisce concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, grazie a un modello di illuminazione completamente circolare e in linea con le strategie di carbon neutrality e di innovazione delle infrastrutture.

Il progetto è strutturato su 3S: Sostenibilità energetica e ambientale, ispirandosi a un modello di economia circolare; Sicurezza delle infrastrutture e dei cittadini, anche nella continuità e nel miglioramento dei servizi; Smartness, per il livello di intelligenza dei sistemi adottati messi a disposizione del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

 

Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per rendere le città sempre più efficienti, sicure e sostenibili. Il nostro obiettivo non è essere solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui le Amministrazioni Comunali possano sviluppare progetti che valorizzino il territorio e puntino alla transizione ecologica ed energetica della propria città – afferma Stefano Amadori, responsabile commerciale Hera Luce -. Abbiamo proposto progetti di efficienza energetica in grado di realizzare città resilienti, rigenerative e inclusive abbracciando le dimensioni di sostenibilità sociali, ambientali ed economiche dove tutti contribuiscono ad aumentare la qualità di vita della propria comunità alimentando una città dell’informazione adattiva e costantemente interconnessa. Vogliamo proiettare tutte le comunità servite verso un modello volto a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel rispetto del benessere del singolo, della comunità, in armonia con l’ambiente e in grado di creare valore condiviso. Per questo Hera Luce è diventata società Benefit, inserendo nel proprio statuto la mission di aggiungere valore al territorio e al suo tessuto socio-economico”.

I sindaci Michel Martinet (Comune Gressan), Ronny  Borbey (Comune Charvensod), Riccardo Desaymonet (Comune Jovençan, e il vice sindaco  Fabio Grange (Comune Nus), sottolineano: “Apprezziamo l’impegno di Hera Luce nel coinvolgere le imprese locali per i lavori di adeguamento e manutenzione; ritengono importante la celerità della messa a norma e dell’efficientamento degli impianti che, grazie alla finanza di progetto, saranno interamente riqualificati in pochi mesi. Evidenziamo poi l’importanza della possibilità di riduzione dei consumi dell’illuminazione nelle ore notturne finalizzata anche al contenimento dell’inquinamento luminoso e della spesa storica; rilevano infine che grazie alla tipologia contrattuale vi sarà una riduzione del carico di lavoro per gli uffici comunali”.

Nus, un risparmio pari al 61% annuo

Il Comune in collaborazione con Hera Luce dà il via alla riqualificazione di tutti gli 886 corpi illuminanti del territorio, per un risparmio energetico annuo di quasi 200 mila kWh e la riduzione delle emissioni inquinanti di circa 80 tonnellate di CO2 ogni anno, che corrispondono al consumo medio annuo di 74 famiglie. Un completo restyling della durata di 5 mesi che coinvolgerà tutto il territorio comunale e porterà anche all’adeguamento di linee e quadri elettrici con una conseguente ottimizzazione delle forniture energetiche. Sono previsti, inoltre, l’installazione di 2 videocamere e per i primi due anni, il noleggio la posa e la rimozione delle luminarie natalizie.

Charvensod, 73% di consumi in meno all’anno

Il Comune ha stretto un accordo con Hera Luce per la sostituzione di 585 punti luci con impianti a tecnologia led, che comporteranno il risparmio energetico annuo di circa 206mila kWh, pari al consumo medio annuo di 76 famiglie e al risparmio di 83 tonnellate di CO2 che non saranno emesse in atmosfera. La durate dei lavori è di 5 mesi e saranno anche riqualificati i pali e i sostegni usurati, saranno installati anche 7 nuovi quadri elettrici, 335 moduli per il telecontrollo e 5 telecamere di videosorveglianza, saranno interrati 180 metri di linea aerea oltre che realizzati 300 metri di infrastruttura per la fibra ottica. La proposta prevede inoltre l’implementazione di 14 nuovi punti luce, l’installazione di un totem informativo e, per i primi due anni, il noleggio, la posa e la rimozione delle luminarie natalizie.

Jovençan, 211 punti luce completamente riqualificati

Saranno 211 gli impianti a led installati da Hera Luce nel comune di Jovencan, compresa la frazione di Pessolin, per risparmiare 11.200 kWh all’anno di energia, che corrispondono al consumo medio di 4 famiglie, ovvero 4,5 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera. I lavori dureranno tre mesi e insieme ai nuovi punti luce saranno riqualificati i pali e i sostegni usurati, saranno installati nuovi quadri elettrici e moduli per il telecontrollo, oltre che 4 nuove telecamere per la videosorveglianza e 500 metri di fibra ottica. L’intervento prevede inoltre l’installazione di 6 nuovi punti luce presso la frazione Pessolin.

Gressan, 735 led per illuminare anche la pista ciclabile Les Iles

Nel comune di Gressan, grazie all’accordo stretto con Hera Luce, si sostituiranno 735 impianti luminosi per ottenere un risparmio energetico di circa 32mila kWh all’anno, pari al consumo medio annuo di 12 famiglie, ovvero 13 tonnellate di CO2 non immessa in atmosfera. I lavori, che dureranno cinque mesi, prevedono anche l’installazione di 83 dispositivi di telecontrollo, nuovi sostegni e pali, 24 quadri elettrici, l’interramento di 180 metri di linea aerea, oltre che di 5 telecamere di videosorveglianza, 900 metri di infrastruttura a fibra ottica. La proposta prevede l’installazione di un totem informativo e, per i primi due anni, il noleggio, la posa e la rimozione delle luminarie natalizie. L’intervento prevede anche l’implementazione di 32 nuovi punti luce lungo la pista ciclabile Les Iles.

Pronto intervento dedicato

Per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica gestiti da Hera Luce, fra i primi operatori nazionali in tema di Illuminazione Pubblica, è disponibile il nuovo numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).