Lignano: in arrivo una nuova illuminazione pubblica green e sostenibile

30.08.2021

Al via i lavori previsti dall’accordo stretto tra il Comune di Lignano Sabbiadoro ed Hera Luce per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 6mila punti luce con LED e il rifacimento delle linee elettriche per ridurre i consumi del 73%, ovvero oltre 3milioni di kWh, circa 1.461 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera ogni anno.

Una nuova illuminazione pubblica green e sostenibile

Sta arrivando in tutta Lignano, da Sabbiadoro a Riviera, una svolta green per l’illuminazione pubblica: la riqualificazione dell’intero impianto di illuminazione pubblica del comune, sostituendo oltre 6mila punti luce obsoleti con nuove luci a LED che consentirà l’abbattimento dei consumi e una ottimale valorizzazione dell’illuminazione pubblica cittadina.

Sono partiti proprio in queste settimane, infatti, i lavori in seguito all’accordo tra l’amministrazione comunale e la Società Hera Luce che prevedono l’efficientamento energetico, la messa a norma e in sicurezza dell’illuminazione pubblica, al fine di contribuire in maniera significativa alla riduzione dell’impatto ambientale, migliorando l’efficienza energetica e la flessibilità gestionale attraverso nuovi apparecchi con tecnologia all’avanguardia, che permettono di risparmiare sulle potenze e il controllo del flusso luminoso. L’intervento permetterà di risparmiare il 73% di energia (circa tre milioni di kWh/anno), pari a 1461 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera.

I punti chiave del progetto sono la sostituzione e l’installazione di nuovi impianti illuminanti a tecnologia LED, l’installazione di dispositivi di parzializzazione del flusso luminoso, l’adozione di profili di accensione basati su orologi astronomici, la sostituzione di pali ammalorati e l’installazione di nuovi pali per i prolungamenti e il rifacimento di parte delle linee elettriche esistenti. I lavori dureranno circa 15 mesi e sono già stati in parte anticipati da attività manutentive che hanno previsto la sostituzione di alcuni apparecchi illuminanti nelle zone di Riviera e Pineta e nel viale Centrale di Sabbiadoro nel tratto di via Udine.

 

I numeri dell’intervento

In particolare, gli interventi porteranno alla riqualificazione di 6.053 corpi illuminanti obsoleti con apparecchi illuminanti a sorgenti a LED e sarà ampliata la rete di illuminazione di viale Europa, piazza Gorga, via Pastrengo e viale delle Arti con 89 nuovi punti luce. Si procederà al rifacimento di 7.482 metri di linee già esistenti, oltre che alla riqualificazione di 49 quadri e sottoquadri elettrici. Saranno infine installati 41 pali per i prolungamenti e saranno sostituiti 114 pali ammalorati, realizzando inoltre 300 metri di nuovo cavidotto.

Gli interventi consentiranno un risparmio di energia pari al 73% rispetto allo stato attuale: dagli attuali 5 milioni di Kwh all’anno, il consumo energetico per l’illuminazione pubblica di Lignano Sabbiadoro passerà a un milione e 400 mila Kwh/anno, con un evidente risparmio energetico che supera i tre milioni di Kwh all’anno. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 1.461 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera (si passerà da un consumo di duemila tonnellate l’anno a 548).

 

Arredi urbani e riqualificazione: Lignano si fa bella

Non solo efficienza energetica, ma anche estetica, funzionalità e miglior vivibilità per Lignano Sabbiadoro. Sono previsti infatti alcuni interventi per riqualificare e sostituire gli arredi urbani, i lampioni e i segnapasso di alcune zone del comune marittimo. In particolar modo, si sostituiranno i lampioni di via Udine, si riqualificheranno i LED delle sfere del parco comunale limitrofo ad Arena Alpe Adria e si demoliranno su via Latisana i punti luce lato mare per sostituirli con nuovi plinti e pali per garantire l’illuminamento dell’intera strada tramite l’installazione di nuovi corpi d’arredo posizionati unilateralmente, con una nuova geometria più estetica e funzionale.

 

Hera Luce, leader nel settore dell’illuminazione pubblica

Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’Azienda è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. A partire dal 1° gennaio 2018 Hera Luce ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, e oggi serve oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di oltre 530mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore.

 

I vantaggi della tecnologia LED
Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a LED di ultima generazione, si assisterà ad una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici). La tecnologia a LED permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza nell’uso di questa tecnologia, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU 2030.

 

Canali di contatto Hera Luce

Per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, fra i primi operatori nazionali in tema di Illuminazione Pubblica, è disponibile il nuovo numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).