Rivoluzione green nell’illuminazione pubblica di Nosate: con Hera Luce un risparmio energetico del 72%

nosate hera luce

17.06.2022

Il progetto prevede la riqualificazione a Led di 259 punti luce che consentiranno un risparmio energetico del 72%. I lavori dureranno circa quattro mesi

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere più bella e vivibile Nosate, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico del 72%, che corrisponde a 54 tonnellate in meno di CO2 immesse nell’atmosfera all’anno. È questo il senso del contratto stipulato tra il Comune di Nosate e Hera Luce, che prevede la sostituzione di 259 punti luce con apparecchi a led di ultima generazione in tutto il territorio comunale: un completo restyling che si concluderà in quattro mesi, che porterà benefici a tutta la comunità.

I vantaggi della nuova illuminazione

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

La sostituzione dei punti luce con impianti a led consentirà di risparmiare 97 mila kWh/anno. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.

Canali di contatto Hera Luce

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.