Tresignana si veste di luce nuova, con 2.000 nuovi punti luce

illuminazione pubblica tresignana hera luce

14.11.2022

Sottoscritto l’accordo tra Comune e Hera Luce per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di circa 2.000 punti luce con LED, l’installazione di un nuovo sistema di telecontrollo degli impianti nei centri storici di Tresigallo e Formignana e attraversamenti pedonali smart

Una nuova illuminazione pubblica, più moderna e sostenibile

Tresignana sceglie di dare una svolta green alla propria illuminazione pubblica: grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune e Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera e tra i più grandi operatori nazionali con 180 comuni serviti in 11 regioni italiane, sarà dato avvio ai lavori, che dureranno 470 giorni (circa 15 mesi), per rendere più efficace e sostenibile l’illuminazione pubblica.

I punti chiave del progetto sono la sostituzione e l’installazione di nuovi impianti illuminanti a tecnologia LED, l’installazione di un nuovo sistema di telecontrollo per gli impianti che illuminano i centri storici di Tresigallo e Formignana – così da permettere di monitorare da remoto i parametri dell’impianto – e la realizzazione di alcuni attraversamenti pedonali smart, più sicuri perché in grado di regolare la luminosità in base al reale passaggio dei pedoni.

Tresignana sempre più bella, sicura, sostenibile e smart

Le opere porteranno alla riqualificazione di circa 2.000 corpi illuminanti obsoleti con apparecchi a LED, il cui funzionamento ottimale per i prossimi tre anni sarà garantito dagli interventi manutentivi dei tecnici di Hera Luce.  E grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a LED di ultima generazione, che erogano un’illuminazione più brillante e focalizzata, si assisterà a una valorizzazione delle aree cittadine interessate.

La tecnologia a LED permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza nell’uso di questa tecnologia, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU 2030 e seguendo la politica di carbon neutrality.

Hera Luce, leader nel settore dell’illuminazione pubblica

Hera Luce, società del Gruppo Hera, progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’Azienda è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. A partire dal 1° gennaio 2018 Hera Luce ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, e oggi serve oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di oltre 530mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore.

Canali di contatto

Per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica gestiti da Hera Luce, fra i primi operatori nazionali in tema di Illuminazione Pubblica, è disponibile il nuovo numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).