Rivoluzione green dell’illuminazione pubblica di Civita D’Antino: con Hera Luce un risparmio energetico del 74%

hera luce illuminazione civita d'antino

Firmato oggi il contratto tra Comune di Civita D’Antino e Hera Luce per la riqualificazione a led di circa 637 apparecchi luminosi che consentiranno un risparmio energetico del 74%, pari a 200mila kWh pari al consumo medio annuo di 74 famiglie.

Un’illuminazione pubblica completamente rivoluzionata

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere ancora più bella e vivibile Civita D’Antino, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico del 74% corrispondente al consumo medio annuo di 74 famiglie. È questo il senso del contratto firmato oggi tra il Comune di Civita D’Antino e Hera Luce – nuovo gestore dell’illuminazione pubblica e tra i più importanti operatori nazionali nel settore – che prevede la sostituzione di circa 637 punti luce con apparecchi a led di ultima generazione in tutto il territorio comunale, per garantire, oltre a una notevole riduzione dei consumi, anche un netto miglioramento della visibilità e, quindi, della sicurezza dei cittadini. Ma non solo: sarà potenziata e migliorata l’illuminazione architetturale di vari monumenti della città, per avvalorare le sue bellezze come fontana del Tritone, il Monumento ai Caduti, la chiesa di San Lidano e di Santo Stefano e il cimitero Napoleonico.

 

Il piano degli interventi

Il piano degli interventi si svilupperà in circa 14 mesi, nel corso del quale Hera Luce provvederà, oltre alla riqualificazione di 637 punti luce, all’installazione di 20 nuovi apparecchi sulla strada Regionale 82, per aumentare la visibilità e la sicurezza, all’installazione di 3 colonnine di ricarica per veicoli elettrici e alla valorizzazione dell’illuminazione architettonica di fontana del Tritone, del Monumento ai Caduti, della chiesa di San Lidano e di Santo Stefano e del cimitero Napoleonico. Non solo: all’interno del progetto è prevista anche la sostituzione di circa 88 pali della luce obsoleti, l’installazione di 13 nuovi quadri elettrici e la fornitura e posa di 3 km di linea interrata e di 2,5 km di linea aerea.

Una vera e propria svolta dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della sicurezza, valorizzata dal fatto che potrà essere realizzata senza oneri a carico del Comune e della collettività: l’investimento sarà, infatti, sostenuto da Hera Luce che lo recupererà grazie al risparmio energetico garantito dall’operazione.

 

Civita D’Antino: un modello virtuoso di sostenibilità ambientale

Gli interventi di riqualificazione previsti nel progetto consentiranno un abbattimento annuo del consumo energetico equivalente al consumo medio annuo di 74 famiglie. Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

Un progetto perfettamente allineato con le strategie del Green Deal Europeo che contribuisce concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, grazie all’implementazione di un modello di illuminazione pubblica green e completamente circolare. I materiali utilizzati, infatti, potranno essere recuperati e rigenerati alla fine del ciclo di vita dell’impianto.

Sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale, miglioramento del comfort visivo, garanzia di maggior sicurezza e di continuità del servizio: con questa iniziativa, Civita D’Antino implementa un sistema di illuminazione che valorizza ambiente, sviluppo tecnologico, territorio e qualità della vita dei cittadini.

 

Canali di contatto Hera Luce

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

“Un grande traguardo verso la transizione energetica ed ecologica raggiunto dall’Amministrazione Comunale a beneficio dell’intera comunità – afferma il Sindaco Sara Cicchinelli – Oltre alla riqualificazione estetica degli impianti di cui gioverà tutto il territorio comunale e al risparmio energetico abbiamo puntato al miglioramento della sicurezza per valorizzare il nostro territorio e migliorare la qualità di vita e il benessere della nostra comunità. La partnership con il Gruppo Hera Luce rappresenta un modello determinante per il raggiungimento di un risultato di efficientamento energetico che fa parte degli obiettivi imprescindibili del nostro mandato amministrativo.”