Rivoluzione green dell’illuminazione pubblica di Farindola: con Hera Luce un risparmio energetico del 75%

farindola hera luce illuminazione pubblica

11.05.2021

Firmato oggi il contratto tra Comune di Farindola e Hera Luce per la riqualificazione a led di 487 apparecchi illuminanti che consentiranno un risparmio energetico del 75% e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 96 tonnellate annue. Un progetto che unisce tecnologia e sostenibilità ambientale in linea con le strategie del Green Deal Europeo e con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

Un’illuminazione pubblica completamente rivoluzionata

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere ancora più bella e vivibile Farindola, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico del 75% e 96 tonnellate in meno di CO2 immesse ogni anno nell’atmosfera per il prossimo ventennio. È questo il senso del contratto firmato oggi tra il Comune di Farindola e Hera Luce – nuovo gestore dell’illuminazione pubblica e tra i più importanti operatori nazionali nel settore – che prevede la sostituzione di 487 punti luce con apparecchi a LED di ultima generazione in tutto il territorio comunale, per garantire, oltre a una notevole riduzione dei consumi, anche un netto miglioramento della visibilità e, quindi, della sicurezza dei cittadini.

 

Il piano degli interventi

Il piano degli interventi si svilupperà in cinque mesi, nel corso dei quali Hera Luce provvederà, oltre alla riqualificazione di 487 punti luce, all’installazione di 10 nuovi marker stradali luminosi nel tornante d’ingresso al Comune, all’illuminazione dell’attraversamento pedonale di accesso alla Piazza del Municipio e alla realizzazione di una stazione di servizio e ricarica per bici elettriche. Insieme alla nuova illuminazione sarà implementato un innovativo sistema di telecontrollo, per consentire una più efficiente gestione dei punti luce anche da remoto.

Una vera e propria svolta dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della sicurezza, valorizzata dal fatto che potrà essere realizzata senza oneri a carico del Comune e della collettività: l’investimento sarà, infatti, sostenuto da Hera Luce che lo recupererà grazie al risparmio energetico garantito dall’operazione.

 

Farindola: un modello virtuoso di sostenibilità ambientale

Gli interventi di riqualificazione previsti nel progetto consentiranno un abbattimento annuo delle emissioni di circa 96 tonnellate di CO2, equivalenti al consumo medio annuo di 88 famiglie. Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale. Un progetto perfettamente allineato con le strategie del Green Deal Europeo che contribuisce concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, grazie all’implementazione di un modello di illuminazione pubblica green e completamente circolare. I materiali utilizzati, infatti, potranno essere recuperati e rigenerati alla fine del ciclo di vita dell’impianto.

Sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale, miglioramento del comfort visivo, garanzia di maggior sicurezza e di continuità del servizio: con questa iniziativa, Farindola implementa un sistema di illuminazione che valorizza ambiente, sviluppo tecnologico, territorio e qualità della vita dei cittadini.