Una nuova illuminazione green per Pozzuolo del Friuli

Completato in questi giorni il progetto HeraLuce di sostituzione di oltre 120 impianti luminosi obsoleti con nuove luci a LED nel Comune di Pozzuolo del Friuli: l’intervento permetterà di abbattere i consumi risparmiando circa 32.000 kWh all’anno, oltre a ridurre l’inquinamento luminoso

A Pozzuolo del Friuli 124 nuove luci green

Si stanno accendendo in questi giorni gli ultimi punti luce coinvolti nel progetto di riqualificazione energetica del Comune di Pozzuolo del Friuli. Avvito a fine del 2017, il progetto ha permesso la sostituzione, in poco più di un mese, di oltre 120 impianti luminosi di vecchia generazione a mercurio e sodio con nuovi e moderni punti luce a tecnologia LED nelle vie cittadine.

L’evoluzione degli impianti luminosi di Pozzuolo permette un netto miglioramento dell’illuminazione stradale, oltre a comportare anche una migliore efficienza e sostenibilità. La tecnologia LED consiste infatti in lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.

Inoltre, i nuovi impianti, detti cut-off, consentono di orientare la luce emessa direttamente verso la strada, evitando la dispersione luminosa nelle aree circostanti, rispondendo a quanto richiesto dalle normative vigenti in materia che impongono di minimizzare la dispersione diretta di luce.

 

Le vie coinvolte dal progetto HeraLuce
Il progetto di riqualificazione energetica del Comune di Pozzuolo del Friuli, ha coinvolto nello specifico la piazza antistante la Chiesa della frazione di Zuliano dove gli 8 lampioni maggiormente energivori al centro della piazza, sono stati sostituiti con altrettanti nuovi corpi illuminanti a led.

L’intervento principale ha invece interessato il tratto della strada regionale 353 che attraversa Pozzuolo. Sono infatti stati sostituiti un totale di 116 apparecchi lungo il tratto di circa 3,5 km compreso tra via IV Genova, via Europa Unita e via Lignano. Trattandosi di una strada lungo la quale si muovono anche mezzi pesanti  ed affiancata per lunghi tratti da un percorso ciclopedonale, nella scelta dei corpi illuminanti e nella progettazione stessa, si è tenuto in considerazione la necessità di garantire un’adeguata illuminazione anche nella sezione ciclopedonale per una maggiore sicurezza di chi la percorre nelle ore serali.

 

I vantaggi della tecnologia LED
I nuovi corpi illuminanti a LED di Pozzuolo del Friuli permetteranno nell’arco di un anno di risparmiare fino a 32.000 kWh, una diminuzione di circa il 46% rispetto ai vecchi impianti. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 15 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il LED permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Queste caratteristiche contribuiranno infine a garantire il corretto livello d’illuminamento, rendendo le strade più sicure per il traffico motorizzato, ciclabile e pedonale.

 

Soddisfatto il Sindaco Nicola Turello che così si esprime: “Il contratto di global service stipulato anni fa sia per quanto concerne l’energia degli edifici pubblici, quanto l’illuminazione pubblica, ci ha consentito di effettuare diversi investimenti che, in proprio, non saremmo riusciti a fare, tra questi nel campo dell’energia ricordo la riqualificazione energetica dello stesso municipio e di altri diversi edifici pubblici mentre sull’illuminazione pubblica già tempo fa erano state sostituite tutte le lampade. Oggi si aggiunge questo ulteriore importante intervento in un’ottica di efficientamento energetico e modernizzazione degli impianti.”