Arriva a Cesena l’illuminazione pubblica ‘intelligente’: luce solo quando serve e quanta ne serve

05.03.2018

Hera Luce ha sperimentato nel percorso pedonale del Cesuola 60 punti luce innovativi dotati di sensori in grado di aumentare l’intensità della luce in presenza di persone. Ottimi i risultati ottenuti anche con il Progetto Led nel 2017, che consente un risparmio di energia del 72% e la mancata emissione di 682 tonnellate di CO2

Ora sarà ancora più piacevole e sostenibile andare a fare una passeggiata o una corsetta lungo il percorso del Cesuola

Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano in questo settore, ha infatti sperimentato anche a Cesena un nuovo sistema di illuminazione ‘intelligente’ nei punti luce del percorso ciclopedonale di via Padre Giovanni Genocchi compreso fra via S. Francesco fino a Ponte Abbadesse.

I lavori, interamente realizzati e finanziati dal Comune di Cesena, sull’ultimo tratto di 330 metri verso Ponte Abbadesse sono in fase di ultimazione.

 

Oltre 1200 metri di illuminazione intelligente: luce solo quando serve e quanta ne serve

L’intervento si è realizzato attraverso il completo rinnovo dei 60 lampioni posti lungo i 1200 metri del percorso, con altrettanti punti luce a LED di ultima generazione, in grado di assicurare un’illuminazione decisamente più gradevole rispetto alle normali lampade al sodio e soprattutto un minore inquinamento luminoso.

 

Il funzionamento dell’impianto

Tutti i punti luce sostituiti sono dotati di un rilevatore di presenza grazie al quale possono regolare autonomamente il flusso luminoso in base al passaggio: in assenza di transiti i lampioni garantiscono una luce minima, sufficiente comunque alla sicurezza dell’area, ma all’avvicinarsi anche di un solo passante l’intensità luminosa aumenta e rimane tale per il tempo preimpostato (5-6 minuti). L’aumento di luce è graduale e quasi impercettibile, ma la luminosità a terra praticamente raddoppia, garantendo la miglior visibilità.

 

 Risparmio del 70% di energia elettrica

Oltre a garantire, come detto, un minore inquinamento luminoso e una più gradevole qualità urbana, il nuovo impianto consentirà un utilizzo molto più efficiente dell’energia, con un risparmio di circa il 70% rispetto al precedente sistema di illuminazione tradizionale. Ciò grazie al combinato disposto dell’utilizzo della tecnologia LED e del sistema di rilevamento presenze.

 

 L’ampio progetto di rinnovo dell’illuminazione pubblica a Cesena: 2,3 milioni di investimento, il 72% di risparmio energetico e benefici ambientali

L’intervento sul percorso Cesuola s’inserisce nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Cesena, che da gennaio ad aprile 2017 ha visto la sostituzione di 4.880 punti luce obsoleti (tutti gli apparecchi illuminanti ai vapori e mercurio e parte di quelli al sodio ad alta pressione, non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico) con nuovi apparecchi con tecnologia a LED.

L’importante investimento per questo progetto di riqualificazione energetica è stato di circa 2,3 milioni di euro, a carico di Hera Luce, e ha consentito un risparmio energetico medio pari al 72% rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 316 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di 682 tonnellate di CO2 .

 

“Con questo sistema innovativo abbiamo reso il percorso Cesuola meglio illuminato e più sicuro grazie all’ all’illuminazione a LED intelligente, che si attiva solo quando è necessario – sottolinea il sindaco di Cesena Paolo Lucchi – Questo intervento rientra nel processo di riqualificazione energetica portato avanti nel 2017, di cui ha beneficiato gran parte della città: infatti, sono state interessate oltre 600 strade, una quarantina di piazze e rotonde e una sessantina di aree verdi, fra parchi e giardini. Il ricorso a un sistema di illuminazione più moderno ed efficiente consente, oltre ai benefici ambientali, anche quelli economici: la diminuzione del 72% del consumo di energia elettrica, che si è tradotta anche in un risparmio di circa 340mila euro”.

“Dopo averlo sperimentato con successo a Padova, abbiamo deciso di realizzare anche a Cesena questo intervento tecnologicamente all’avanguardia, che conferma l’impegno di Hera nel campo dell’efficienza energetica e la forte attenzione all’innovazionedice Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce- Nel campo dell’illuminazione pubblica, Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti e smart e utilizza già lampade a basso consumo nell’84% dei punti luce e nel 77% degli impianti semaforici gestiti. Il nostro Gruppo, in generale, desidera essere per le amministrazioni locali non solo il fornitore di un servizio, bensì un partner qualificato con cui sviluppare progetti in grado di valorizzare il territorio e migliorare la sostenibilità ambientale”