Un restyling completo per l’illuminazione pubblica di Spinea

Dal 20 aprile in partenza i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica: nei prossimi mesi prevista la sostituzione di oltre 3.500 impianti luminosi obsoleti con nuove luci a LED in tutta l’area comunale. Il progetto permetterà di abbattere i consumi risparmiando oltre 1 milione di kWh all’anno riducendo inoltre l’inquinamento luminoso.

In arrivo a Spinea una pubblica illuminazione nuova, efficiente e sostenibile

Oltre 3.500 corpi illuminanti riqualificati con tecnologia a led tra lampioni, luci decorative cittadine e vari punti luminosi d’arredo urbano, il tutto con un risparmio energetico annuo di oltre 1 milione di kWh, corrispondenti a oltre 200 tonnellate di CO2 risparmiate all’atmosfera. Sono questi i dati del progetto di riqualificazione energetica messa in campo da Hera Luce per il Comune di Spinea: un completo restyling della durata di circa 11 mesi che riconsegnerà ai cittadini un’illuminazione pubblica completamente riqualificata, più efficiente e sostenibile.

La tecnologia led è infatti in grado di ottimizzare i consumi energetici e di ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.

Ad effettuare il servizio sarà Hera Luce, società del Gruppo Hera, secondo operatore nazionale in tema di Illuminazione Pubblica, che da settembre 2017 gestisce l’illuminazione pubblica del Comune di Spinea.

 

Sostituzione di oltre 3.500 corpi illuminanti con tecnologia led: i vantaggi

L’intervento coinvolgerà 3.586 vecchi corpi illuminanti sugli 3.780 totali del Comune con soluzioni a led di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. La maggior parte dei vecchi punti luce di Spinea sono infatti ancora dotati di lampade con tecnologia fuori norma o per la presenza di mercurio e sodio o perché difformi alle leggi regionali in materia di inquinamento luminoso.

I nuovi corpi illuminanti permetteranno nell’arco di un anno di risparmiare fino a 1 milione kWh, una diminuzione di circa il 64% rispetto ai vecchi impianti. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di oltre 200 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.

Inoltre, la tecnologia LED con cui saranno dotati i nuovi punti luce di Spinea, permette una facile ed affidabile regolazione del flusso luminoso. Gli apparecchi sono equipaggiati con un alimentatore elettronico in grado di regolare l’emissione luminosa agendo direttamente sulla corrente che alimenta i LED. L’alimentatore verrà quindi configurato perché proceda in automatico a sfruttare la massima intensità luminosa nelle prime e nelle ultime ore di accensione dell’impianto, riducendo i consumi energetici del 25% nelle ore centrali della notte, quando frequentemente è sufficiente un livello di illuminazione inferiore.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento.