Talmassons si accende a led: consumi ridotti per una migliore illuminazione pubblica

30.04.2018

Presentato il progetto di riqualificazione e adeguamento energetico di HeraLuce, nell’ambito del Consip 3, che prevede il totale rinnovo di punti luce con soluzioni a led, permettendo anche la riduzione dell’inquinamento luminoso

Una pubblica illuminazione completamente rinnovata, più efficiente e sostenibile

Totale riqualificazione dei punti luce con soluzioni a led, per un risparmio ogni anno di 254mila kWh e minori emissioni di CO2 per 127 tonnellate, nonostante una migliore efficienza luminosa che permetterà un miglioramento della sicurezza stradale. Sono questi i numeri del progetto di illuminazione pubblica che Hera Luce ha presentato questa settimana al Comune di Talmassons nell’ambito previsti dal nuovo contratto Consip Servizio Luce 3, operativo dal 1° febbraio 2018. Ad effettuare il servizio è Hera Luce, società del Gruppo Hera, che con il nuovo anno è divenuta il secondo operatore nazionale in tema di Illuminazione Pubblica.

 

Contratto di 9 anni per una riqualificazione completa dell’illuminazione pubblica

Il nuovo contratto, della durata di 9 anni, prevede un forte processo di rinnovo della pubblica illuminazione cittadina, con l’obiettivo di ridurre consumi energetici (dunque emissioni di CO2) e inquinamento luminoso oltre ad aumentare al contempo l’efficienza luminosa. Questo percorso porterà all’adeguamento normativo della pubblica illuminazione di Talmassons, a cominciare dalla piena rispondenza alla Legge Regionale 15 del 2007 su inquinamento luminoso e normative elettriche.

 

Interventi su oltre 1.000 punti luce: il 90% a carico di Hera Luce

Gli interventi sulla rete, che si svolgeranno nel corso nel 2018 , coinvolgeranno praticamente la totalità dei punti luce del comune (oltre 1.000 sui 1.037 totali presenti nel Comune). Inoltre, il 90% delle sostituzioni, corrispondenti a 820 lampade efficientate, sarà a carico di Hera Luce. Si tratta di una quantità estremamente elevata di punti luce, che porterà, nei fatti, alla completa trasformazione del parco impianti gestito, lascando in eredità al Comune un sistema energetico più efficiente, economico ed ecologico.

 

Nuovi canali di contatto con l’Azienda

Con l’avvio del nuovo contratto, cambiano anche i canali di contatto con l’Azienda per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce. Il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

Tecnologia a led: minori consumi e maggiore efficienza luminosa

L’intervento certamente più rilevante sarà la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con soluzioni a led di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. A differenza dei corpi tradizionali (per lo più funzionanti a vapori di sodio o mercurio), quelli a led consentono un miglior sfruttamento della luce emessa dalle sorgenti e un contestuale minor consumo di energia elettrica: -50% in media, che in un anno di esercizio si trasformano in un risparmio di oltre 254mila kWh, pari a 127 tonnellate di CO2 in meno immesse in atmosfera. Le soluzioni adottate, inoltre, rispetteranno il contesto urbano dell’intervento (stradale, urbano e di arredo).

 

Un contributo alla riduzione dell’inquinamento luminoso e maggiore sicurezza stradale

Ma non è questo il solo beneficio della nuova tecnologia che sarà introdotta. A differenza delle lampade normalmente in uso, quelle a led indirizzano la luce esclusivamente verso il basso, garantendo quindi una riduzione dell’inquinamento luminoso.

La diminuzione delle emissioni, inoltre, non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente, permettendo un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento, rendendo le strade più sicure per il traffico motorizzato, ciclabile e pedonale.