Rivoluzione green per l’illuminazione di Pregnana Milanese: con Hera Luce un risparmio energetico del 64%

27.07.2022

Il progetto prevede la riqualificazione a Led di circa 1.600 punti luce che consentiranno un risparmio energetico del 64%, pari al consumo medio annuo di 240 famiglie. Prevista l’estensione della rete di illuminazione pubblica e della fibra ottica

Un’illuminazione pubblica completamente rivoluzionata

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere più bella e sicura Pregnana Milanese, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico di oltre il 64%. È questo il senso dell’accordo stretto tra il Comune di Pregnana Milanese e Hera Luce, che prevede la sostituzione di circa 1600 punti luce con apparecchi a led di ultima generazione in tutto il territorio comunale per portare benefici a tutta la comunità.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

Pregnana Milanese più green e smart

Oltre alla sostituzione dei punti luce con impianti led, che consentiranno di risparmiare oltre 650mila kWh/anno, pari al consumo medio annuo di 240 famiglie, infatti, sarà ampliata la rete di illuminazione pubblica inserendo punti del territorio dove non è ancora presente, saranno sostituiti i lampioni ammalorati, riqualificati i quadri elettrici, sarà estesa la fibra ottica e sarà installata una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.

Dice il Sindaco, Angelo Bosani: “Sono soddisfatto per l’avvio di questo importante progetto che il Comune ha sviluppato negli ultimi tre anni e che ora vedrà finalmente realizzato. Hera Luce è un partner di alto profilo che garantisce in prospettiva la continuità, la tempestività e la qualità del servizio. L’Amministrazione Comunale aveva indicato questo intervento come uno dei dieci progetti strategici nel programma amministrativo non a caso chiamato “Pregnana 2030″, credendo nella sostenibilità, nel risparmio di risorse e ritenendo questo intervento utile anche a garantire maggiore sicurezza e controllo del territorio.”

Conclude l’Assessore, Gianluca Mirra: “La firma di oggi ci consente di concretizzare un progetto su cui abbiamo investito molto in questi anni, di ciò voglio ringraziare tutti coloro che vi hanno contribuito ed in particolare il nostro ufficio tecnico. Con questo progetto poniamo un ulteriore, importantissimo, tassello per la costruzione della città sostenibile e aperta alle nuove tecnologie che abbiamo in mente per il futuro di Pregnana.”

Canali di contatto Hera Luce

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.